INDUSTREAL VARIATIONS 2007
De Lucchi, Mendini, Sottsass e Sowden: variazioni d’autore sul tema della porcellana.
Industreal interpreta la creatività come il risultato di una ricerca che investe non solo le scelte formali ed espressive dei singoli designer, ma anche le tecniche produttive, i materiali e le innovazioni tecnologiche che modificano senza sosta il panorama del design.
Molti dei progetti che hanno dato vita alle mostre In Dust We Trust 2004, Model Ideas 2005 e Dream 2006 sono diventati oggi prodotti: oggetti capaci di comunicare, ognuno col proprio linguaggio, la passione per la ricerca che anima il “fare design” di Industreal.
Opere, di quattro autori, entrano quest’anno nel catalogo Industreal per sottolineare come la creatività sia un’attività poetica che gioca con le forme e i materiali e come i maestri siano tali perché in loro lo spirito della ricerca convive con la curiosità, la gioia della forma e la voglia di dar un senso estetico alle cose e agli oggetti che ci circondano.
Industreal vuole essere non solo un segno o un nome, ma anche un laboratorio di idee, dove creatività e ricerca si incontrano per realizzare cose che parlano di noi e del nostro tempo.
Industreal ha invitato quattro designer ad interpretare ciascuno con la propria sensibilità, il tema dell’arte sublime della porcellana: un archetipo narrativo che dà un contenuto formale ai contenitori per antonomasia: il vaso, la ciotola, il cratere, la coppa.
Giuliano Corti
ATELIER ONEOFF MILANO Italia
INDUSTREAL COLLECTION
18-22 APRILE 2007
CONCEPT variazioni d'autore sul tema della porcellana
TECNOLOGIA rapid manufacturing applicato al processo di produzione della porcellana
MATERIALE porcellana smaltata bianca, nera, rosa
DESIGNER Michele De Lucchi, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, George J. Sowden
Burano
Michele De Lucchi
Vassoio in porcellana
Faccette
Alessandro Mendini
Cratere in porcellana
Orbita
Ettore Sottsass
Granpiatto in porcellana
Torre
Ettore Sottsass
Vaso in porcellana
Tewkesbury
George J. Sowden
Vassoio in porcellana
Evesham
George J. Sowden
Portafrutta in porcellana